MOSTRE COLLETTIVE

NeroThema

mostra a cura dell'Associazione Culturale La Medusa

20 marzo - 31 marzo 2021

Polo Museale Diocesano, Gubbio (PG)

La mostra collettiva dal titolo "NeroThema" è una rassegna d’arte contemporanea dedicata al tema del nero. La situazione sanitaria vede ancora chiusi, da mesi ormai, i luoghi di cultura e tutti gli eventi ad essi collegati, e così la seconda edizione si svolgerà online, come già accaduto con altre rassegne d’arte, con galleria virtuale 3d. Confermato il patrocinio del Comune di Gubbio, dell’Associazione Host e della Inner Wheel Club Gubbio-Gualdo Tadino. Fra i 46 artisti selezionati a partecipare, presenti sul catalogo sia digitale che cartaceo edito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gubbio, Luca Cappai, Teresa Dal Dosso, Simonetta D’Alessandro, Marina De Carlo, Kirsten Hammond Andersen, Marcello Nebl,  Jessica Pintaldi, Carlo Sartori e Laura Zilocchi. 

Formato A4 - Sguardo oltre la pandemia

mostra a cura di Gianmario Baldi e Silvio Cattani

novembre-dicembre 2020

Biblioteca Civica Tartarotti, Mart, Rovereto (TN)

“FORMATO A4 sguardo oltre la pandemia” nasce in pieno lockdown: siamo in marzo 2020 e in questa condizione di blocco totale e in una città deserta, quasi isolata, decidiamo di promuovere una occasione di incontro e confronto a livello artistico per interrogarci su quanto stava accadendo e per comprendere, in questo straordinario contesto, le possibili funzioni delle Istituzione Culturali. L'idea è stata quella di realizzare un evento tangibile, una mostra originale “oltre la pandemia”. Abbiamo così illustrato/proposto il progetto ad alcuni artisti invitandoli ad inviarci una loro testimonianza, una loro opera originale su carta, per aiutarci a guardare in una prospettiva diversa, positiva, come messaggio di speranza. 

20x20 2020

mostra a cura di Silvio Cattani

12 giugno - 29 agosto 2021

Palazzo Bortolazzi, Altopiano della Vigolana (TN)

La mostra di pittura contemporanea “20X20”, curata dal professor Silvio Cattani, in collaborazione con il Mart - Area educazione e mediazione culturale, si basa su una formula originale: ciascun artista ha realizzato due opere su tela formato 20x20; entrambe sono esposte in mostra e pubblicate in un catalogo con l’introduzione di Vittorio Sgarbi.

RADìS

mostra a cura di Nicola Bortolamedi e Marcello Nebl

15 luglio - 22 ottobre 2023

Casa de Gentili, Sanzeno (TN)

La mostra “Radìs – Fotografia, pittura e illustrazione raccontano i legami al territorio”, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Sanzeno, racconta i legami intensi delle persone al proprio territorio, il senso di appartenenza e l’affetto verso la propria terra e le sue tradizioni.

Il tutto attraverso un’esposizione di quadri, illustrazioni, videointerviste e fotografie, realizzate da Nicola Bortolamedi, Alessia Carli, Isa Nebl, Marcello Nebl e Margherita Paoletti.